In collaborazione con la Direzione Generale per gli Archivi del Ministero Beni e Attività Culturali abbiamo realizzato, all’interno del Sistema Archivistico Nazionale (SAN), il portale Rete degli archivi per non dimenticare , con la volontà di rendere disponibili per un ampio pubblico le fonti documentali esistenti sui temi legati al terrorismo, alla violenza politica e alla criminalità organizzata.
I contenuti archivistici del portale, per quanto riguarda gli aderenti alla Rete, sono curati da Cristina Saggioro. Per ogni segnalazione relativa a fonti archivistiche è preferibile rivolgersi a lei all'indirizzo
cristinasaggioro@gmail.com . Per tutti gli altri contenuti e per qualsiasi informazione Ilaria Moroni .



La Guida alle fonti per una storia ancora da scrivere a cura di Ilaria Moroni, è il primo censimento delle fonti realizzato.
La versione web è stata curata da Giuliano Granati del Servizio Studi e Ricerca dalla Direzione Generale per gli Archivi.




La Rete degli archivi per non dimenticare al fine di censire e valorizzare tutte le iniziative nazionali relative alla conservazione della memoria sui temi del terrorismo, lo stragismo, la violenza politica e la criminalità organizzata, quali convegni, presentazioni di libri, intitolazioni di vie, piazze, scuole, laboratori didattici, percorsi di formazione insegnanti, mostre, spettacoli teatrali, seminari, trasmissioni televisive e radiofoniche, già realizzate o da realizzare, ha creato questo spazio per raccogliere tutte le segnalazioni relative ai temi citati e inserirle nel portale dedicato.
Potete inviare segnalazioni all’indirizzo
statomemoria@retedegliarchivipernondimenticare.org o regitrarvi al sito e compilare il database.