La Rete degli archivi per non dimenticare al fine di censire e valorizzare tutte le iniziative nazionali relative alla conservazione della memoria sui temi del terrorismo, lo stragismo, la violenza politica e la criminalità organizzata, quali convegni, presentazioni di libri, intitolazioni di vie, piazze, scuole, laboratori didattici, percorsi di formazione insegnanti, mostre, spettacoli teatrali, seminari, trasmissioni televisive e radiofoniche, già realizzate o da realizzare, ha creato questo spazio per raccogliere tutte le segnalazioni relative ai temi citati.
Potete inviare segnalazioni all’indirizzo statomemoria@retedegliarchivipernondimenticare.org o registrarvi al sito e compilare il database.
Si prevede di rendere pubblici i risultati dello “stato della memoria” nel nostro Paese ogni anno in occasione della giorno della memoria del 9 maggio.

Guida Utente

Il sito presenta un'area pubblica dalla quale ogni utente può consultare il censimento, ed un'area privata dalla quale solo gli utenti autenticati potranno inserire i dati.
Per inserire le informazioni all’interno del database sarà necessario registrarsi al sito ed ottenere un account valido.
Una volta registrati, si potrà accedere all'area privata del sito usando l'apposita pagina di login.
Dall'area privata del sito sarà possibile aggiungere i dati all’interno del database.
I dati inseriti non saranno immediatamente visibili, ma sottoposti a revisione dell'amministratore di sistema, che li renderà fruibili nei tempi necessari.